Costume e Politica

Cittadinanza italiana

2014 – 13,5x21 – pag. 80

Isbn 9788896857236

Un excursus giuridico sulla cittadinanza italiana e sulle modalità di sua acquisizione

VITALE V. – Una certa idea di Lions

UNA_CERTA_IDEA_DI_LIONS

Vincenzo Vitale

Una certa idea di Lions – Cronaca di un anno di servizio

2013 – 13,5 x 21 – pag. 160

Isbn – 9788896857182

Nell’anno sociale 2012-2013 Vincenzo Vitale è stato presidente del Lions Club Reggio Calabria Host, uno dei  più antichi e blasonati Club del meridione d’Italia. Il volume raccoglie scritti e attività dell’anno.

VITALE V. – Minima Immoralia

MINIMA_IMMORALIA_1

VITALE V. – MINIMA IMMORALIA

2013 – 13,5 x 21 – pag. 208

Isbn – 9788896857199

Riducendo anche i grandi problemi a “minima cosa”, Vitale scrive ciò che ll’homo banalis, evoluzione socialmente omologata e politicamente corretta dell’homo videns di Giovanni Sartori, appare “immorale”.

CARA S. – Studio epidemiologico sulla sindrome di Wolfram

COPERTINA_CARA

Simona Cara

Studio epidemiologico, molecolare e neuropsicobiologico in pazienti di origine siciliana affetti da sindrome di Wolfram

2014 – 15x21 – pag. 80

Isbn 9788896857205

La sindrome di Wolfram è una patologia degenerativa rara. L’autore dà il suo contributo a una migliore conoscenza della malattia.

VITALE V. - Conosci te stesso

vitale3ENZO VITALE - CONOSCI TE STESSO

2012 – 13,5 x 21 – pag. 22

ISBN no - € no

Relazione introduttiva all’ano sociale 2012-2013 (20 luglio 2012) del Lions Club Reggio Calabria Host nel
momento di assumerne formalmente la guida. L’idea di un percorso esistenziale più che un insieme di
intenti, l’esposizione della propria idea di Lions – su cui modellizzare l’operatività del Club – più che la
formulazione di un programma, riflessione sul senso dello stare insieme in amicizia per conoscersi meglio e
per meglio conoscere se stessi più che più che una mera esaltazione del concetto di amicizia lionistica.

FONDAZIONE MEDITERRANEA - Pesca e sapori dello Stretto di Odisseo

Stampa PDF
copertina-stretto-odisseoFondazione Mediterranea - Pesca e sapori dello Stretto di Odisseo (Dalla storia e dai miti del Mediterraneo alla marineria e gastronomia della Regione dello Stretto)
2011- 13.5 x 21 - pag. 144
ISBN 978-88-96857-11-3
"Un ottimo contributo, doverosamente ottimista, alla realizzazione di questa idea di città-regione a cavallo dello Stretto di Messina, è sicuramente dato dalla presente guida che, oltre alla descrizione del pescato e di alcune particolarità gastronomiche locali, con corredo di immagini tratte dal catalogo della mostra fotografica "Lo Stretto Indispensabile", offre al lettore un sintetico inquadramento storico e mitologico di quella che potremmo definire la koiné identitaria dello Stretto di Odisseo". (Dalla presentazione di Enzo Vitale)

MONORCHIO A. – PANUCCIO V. - Libertà civili e diritti costituzionali

Stampa PDF
liberta-civiliAntonino Monorchio, Vincenzo Panuccio - Libertà civili e diritti costituzionali
2011- 13.5 x 21 - pag. 40
ISBN 978-88-96857-08-3

"Noi, che siamo reggini, che sulla nostra storia e cultura abbiamo costruito la coscienza di noi stessi e la nostra identità, possiamo, anzi dobbiamo, usare la libertà che ci deriva dalla conoscenza e dalla consapevolezza, oltre che pere delineare e costruire un progetto di futuro coerente e compiuto, anche per poter inseguire sogni e costruire utopie: essere ottimisti sul futuro "libero" della Città, che è nelle nostre mani e di cui tutti siamo responsabili, è un nostro ineludibile dovere". (Dalla presentazione di Enzo Vitale)

FONDAZIONE MEDITERRANEA - La lobby del buon senso

La lobby del buon senso

A cura di Enzo Vitale

La lobby del buon senso

2003 – 11x15 – p. 40

Il programma d’azione e lo statuto della Fondazione Mediterranea è scaricabile in formato pdf dal sito www.fondazionemediterranea.eu

FONDAZIONE MEDITERRANEA - La Fondazione Mediterranea

La fondazione mediterranea

A cura di Enzo Vitale

La Fondazione Mediterranea

2003 – 11x15 – p. 80

Il manifesto ideologico della Fondazione Mediterranea è scaricabile in formato pdf dal sito www.fondazionemediterranea.eu

VITALE V. - Graffiti addio

Graffiti addio

A cura di Enzo Vitale

Graffiti addio

2000 – 14x21 – p. 40

Edizione Rotary Club Parallelo 38

È una questione di prospettiva, di angolo di visuale: le iscrizioni murarie scolastiche rimandano al concetto di degrado ovvero a quello di vissuto; possono essere aborrite o piacere. Ma in ogni caso i graffiti sono espressione della spontaneità di generazioni di studenti; rappresentano, nel bene e nel male, ciò che tutti noi siamo stati: a saperli ben interpretare tracciano un facile e diretto iter per una corretta decodificazione delle istanze, delle ansie, degli umori giovanili.

VITALE V. - Donnasola e le sue amiche

Donnasola e le sue amiche

Enzo Vitale

Donnasola e le sue amiche

2003 – 13x21 – p. 48

Coedizione La Città del Sole

ISBN 88-7351-012-4

I sentimenti tradizionali, come amicizia o amore, una volta incanalati in un sistema relazionale virtuale, possono essere per chi li prova nuovi e sorprendenti, inimmaginabili, non meno felici o dolorosi degli equivalenti vissuti nella dimensione dell’interfaccia reale. In questo mondo irreale, in assenza dell’ingombrante corporeità, i sentimenti possono divenire più forti, fino a divenire assolutamente predominanti sulla ragione: ovvero totalizzanti come quelli dei bambini, ed essere vissuti nella loro dolorosa pienezza. Un’analisi del fenomeno degli incontri in chat, anche a fini sessuali, delle donne reggine.

<< Inizio < Prec. 1 2 Succ. > Fine >>
You are here:   HomeCollaneCostume e politica